PirDuino

I sensori

Ho pensato a diverse possibili soluzioni per rivelare il passaggio di una persona in un certo punto. Il modo più pratico, più economico e più collaudato è sicuramente quello di utilizzare dei sensori PIR, gli stessi usati per i sistemi antintrusione. Se ne trovano di tutti i tipi e sono già pensati per essere fissati a parete con una discreta affidabilità e robustezza.

Ce ne sono con diverse caratteristiche. Quella più importante è il raggio d'azione, inteso come distanza massima di rilevamento e angolo di visuale.

Nel nostro caso serve una distanza di pochissimi metri e un angolo non troppo largo per fare in modo che si attivi il giusto video al giusto momento.

Con un po' di esperimenti ho ottenuto l'angolo che mi serviva inserendo una maschera di cartoncino all'interno della lente di Fresnel che focalizza i raggi infrarossi sui sensori interni.

Per il resto sono semplicissimi. Richiedono una tensione di alimentazione compresa tra 10 e 15V, con pochissimi milliampere e presentano un contatto normalmente chiuso tramite un relè a stato solido che commuta in modo estremamente pulito. I collegamenti si possono ottenere con il classico cavetto da antifurti. Un 2x0,75 + 2x0,22 va benissimo, costa poco, è robusto, flessibile ed è anche schermato

aggiornato il 23-04-2010