aggiornato il 23-04-2010

PirDuino

Come collegare dei sensori PIR ad Isadora tramite Arduino

Come è iniziato

Un giorno mi trovo una e-mail nella mia casella di posta.

Riporto alcuni punti salienti per capire di cosa tratta questo articolo:

Salve signor Guido

mi scuso per il disturbo che le arreco

ho trovato il suo contatto su un forum nella sezione dedicata ad Arduino.

di mestiere faccio il documentarista sociale cioè mi occupo di conflitti sociali, problemi del lavoro e della famiglia

.......

Per passione ogni tanto mi occupo di installazioni e performance live.

Fino ad oggi ho creato situazioni non interattive ma volevo cimentarmi con un progetto dove mettevo in opera l'interazione semplice delle persone con l'ambiente in cui si trovano.

Io in questo periodo ho scoperto Isadora che mi permette di fare delle cose semplici ma che funzionano.

.......

Mi spiego meglio:

mi sono creato con Isadora un file che controlla la partenza di 8 video con delle dissolvenze.

Immaginate di camminare in un corridoio e percorrendolo si attivano dei sensori, i sensori inviano un segnale midi ad un computer MAC e Isadora cambia i video sulla base del segnale che gli viene inviato dai sensori.
.........

Nello schema tutto parte dal control watcher che in pratica è l'interfaccia software

..........

Il mio problema è quello di collegare i sensori al mio MAC con isadora.


Mi avrà colpito il modo così gentile di presentarsi? Il suo lavoro? La sua passione? Il fatto che usa il Mac? La citazione di Arduino? Il suo sito? ...

http://www.marcantoniolunardi.it/

Oppure è uscita fuori semplicemente l'anima tecnica che ha raccolto la sfida per un progetto che mi avrebbe portato in un mondo in gran parte sconosciuto?

Non lo so. Forse tutte queste cose messe insieme. Fattostà che sono partito a studiare con grande entusiasmo.

A cosa serve?

Per una volta chi commissiona il progetto ha le idee molto chiare su quello che vuole ottenere. Non capita spesso. Riprendiamo le sue parole: Immaginate di camminare in un corridoio e percorrendolo si attivano dei sensori, i sensori inviano un segnale ad un computer e Isadora cambia i video sulla base del segnale che gli viene inviato dai sensori.

Criteri di progettazione.

Il criterio principale che ha guidato tutto il progetto è il costo. La presentazione interattiva avrà infatti un'impronta di tipo sociale e non a scopo di lucro. I componenti devono essere scelti per essere economici ma allo stesso tempo abbastanza robusti e affidabili in modo da potere essere installati facilmente anche da personale non particolarmente esperto.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

L'intero progetto, sia in questa parte tecnica che nella parte artistica creata da Marcantonio Lunardi, sono sotto licenza Creative Commons Attribution come specificato in calce. Usatelo per quello che volete nell'ambito nella suddetta tipologia di licenza.

Se lo ritenete utile, interessante, se lo avete usato tutto o in parte per qualche vostra applicazione, ci farebbe piacere saperlo. Qualsiasi suggerimento, critica (costruttiva) o correzione sono sempre bene accetti.

Come si può realizzare?

Servono dei sensori (1), una scheda di interfaccia (2) che controlli le uscite dei sensori, un firmware (3) sulla scheda che elabori il tutto secondo alcune regole e invii gli opportuni comandi ad Isadora (4) sul Mac per fargli eseguire le azioni desiderate

http://www.corridoio.org/