PirDuino

Isadora

Il software sul Mac

Isadora è un software che permette di interagire con filmati e presentazioni in maniera molto semplice. La descrizione migliore è quella sulla sua home page:

Isadora

Isadora is the award-winning, graphic programming environment for Macintosh and Windows that provides interactive control over digital media, with special emphasis on the real-time manipulation of digital video.

I modi di interagire con i video sono molti. Inizialmente si era pensato di comandare le transizioni tramite interfaccia midi, molto usata nel campo artistico. Inutile dire che esiste anche una libreria midi per Arduino e quindi non ci sarebbe stato alcun problema, se non quello di collegare la scheda al Mac con un convertitore USB-midi.

Studiando bene Isadora ho trovato sotto il Control Group un Serial In Watcher che accetta comandi (in ASCII o in binario) tramite interfaccia seriale standard. Lo stesso cavo USB usato per la programmazione di Arduino con gli stessi driver FTDI (disponibili per qualsiasi piattaforma) possono essere usati quindi anche per interfacciare Arduino con Isadora.

E' programmabile in maniera grafica semplicemente collegando diversi blocchi funzionali tra loro e configurando le opzioni di ognuno.

Isadora è scaricabile liberamente dal sito indicato in modalità demo. Questa non ha alcuna limitazione se non quella di poter salvare il proprio lavoro. Va benissimo quindi per fare tutte le prove ed è anche usabile come player per applicazioni scritte da altri.

Usando la sintassi di programmazione ben spiegata nell'help, si può effettuare un parsing dei comandi che arrivano dalla seriale per interpretare i comandi ricevuti dalla seriale e passare i parametri ai blocchi successivi. In questo caso si aspetta una stringa "PIRx" terminata con un return (chr 13). Il valore di x viene inoltrato al blocco successivo.

In questo esempio i tre comparatori avvieranno la dissolvenza tra tre immagini diverse a seconda del codice che arriva dalla seriale. Sarà solo la fantasia dell'artista che metterà un limite alle cose che potranno essere attivate da li in poi.

aggiornato il 23-04-2010